La tomografia computerizzata a fascio conico, meglio conosciuta con l’espressione inglese Tac Cone Beam, è una speciale tecnologia a raggi X utilizzata quando le normali radiografie dentali non sono sufficienti. Ma come funzione? E in quali casi viene impiegata? Scoprilo leggendo l’articolo!
Che cos’è la Tac Cone Beam?
La tomografia computerizzata (TC) a fascio conico dentale è un tipo speciale di macchina a raggi X utilizzata in situazioni in cui le normali radiografie dentali o facciali non sono sufficienti.
La Tac Cone Beam è un dispositivo che dispositivo che esegue una rotazione di 360° intorno alla testa del paziente, raccogliendo immagini digitali tridimensionali. Questo tipo di scanner TC adotta una speciale tecnologia in grado di generare immagini tridimensionali (3-D) delle strutture dentali, dei tessuti molli, dei percorsi nervosi e del tessuto osseo nella regione craniofacciale in un’unica scansione. Le immagini ottenute con la Tac Cone Beam consentono una pianificazione del trattamento più precisa.
In quali casi viene utilizzata la Tac Cone Beam?
Nel nostro studio utilizziamo questa tecnologia per la pianificazione di alcuni trattamenti e per analizzare casi complessi. Per esempio è utile per:
- la pianificazione chirurgica di intervento sui denti inclusi
- il rilevamento di denti soprannumerari
- la diagnosi del disturbo temporomandibolare
- il posizionamento preciso degli impianti dentali
- la valutazione delle condizioni della mandibola, dei seni paranasali, dei canali nervosi e della cavità nasale
- la determinazione della struttura ossea e dell’orientamento dei denti
- la localizzazione dell’origine di un dolore o di una data patologia
- l’analisi cefalometrica
- la chirurgia ricostruttiva
- il rilevamento di piccole fratture delle radici dentali
Come ci si prepara all’esame?
L’esame non richiede preparazione. Prima di effettuarlo può essere necessario rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero interferire con l’imaging come i gioielli, gli occhiali, forcine ed eventuali apparecchi acustici.
Se sei in gravidanza ti chiediamo di informarci preventivamente.
Come funziona il dispositivo?
Durante un esame un dispositivo ad arco ruota intorno alla testa con una rotazione completa di 360 gradi acquisendo più immagini da diverse angolazioni che vengono ricostruite per creare un’unica immagine 3D.
La sorgente di raggi X e il rilevatore sono montati sui lati opposti dell’arco girevole o del cavalletto e ruotano all’unisono. Con una singola rotazione, il rilevatore può generare da 150 a 200 immagini bidimensionali (2D) ad alta risoluzione, che vengono quindi combinate digitalmente per formare un’immagine 3D.
L’esame ha una durata brevissima e non provoca dolore o alcun tipo di fastidio.
Tac Cone Beam a Torino
La Tac Cone Beam offre molte più informazioni di quante ne possa offrire la convenzionale radiologia dentale e questo permette una pianificazione più accurata del trattamento.
In pochi secondi sarai in grado di effettuare una radiografia con questo dispositivo: chiamaci e fissa un appuntamento!