L’apparecchio trasparente è conosciuto principalmente per la sua funzione estetica. Oggi vogliamo darti un motivo in più per scegliere di affidarti all’ortodonzia trasparente: avere i denti dritti non significa solo avere un sorriso più bello ma anche una bocca più sana! Come riesce a migliorare la salute orale? Continua a leggere…
Con l’apparecchio trasparente è più facile lavarsi i denti
La più semplice e ovvia ragione per la quale l’apparecchio trasparente è in grado di migliorare la tua salute orale è che i denti dritti sono più facili da tenere puliti. Questo perché, a differenza del tradizionale apparecchio metallico, le mascherine trasparenti possono e devono essere rimosse per lavarsi i denti. Come puoi facilmente immaginare pulire interamente la superficie dei denti può essere complicato in presenza di piastrine e fili metallici: pensa, invece, alla comodità di rimuovere in un attimo le mascherine e lavare i denti e passare il filo interdentale come hai sempre fatto. Essere in grado di mantenere la solita routine di igiene dentale è un grande vantaggio quando si tratta della salute orale. Non dimenticare che dovrai pulire anche gli aligner (mascherine) ma noi ti indicheremo il modo migliore per farlo.
I denti più dritti sono meno inclini alle carie e alle malattie gengivali
Quando i denti non sono allineati, sono sovrapposti o ruotati, i residui di cibo e i batteri (che formano la placca) si accumulano in aree che sono più difficili da raggiungere mentre ti lavi i denti. Questo permette alla placca di accumularsi e di dare origine alle carie.
Per lo stesso motivo la gengivite è più frequente in quelle persone che non hanno i denti armoniosamente allineati. La gengivite si verifica quando la placca accumulata inizia a diffondersi sul tessuto gengivale causando irritazione, infezione, sanguinamento, gonfiore e rossore.
Se trascurata la malattia gengivale peggiorerà progressivamente: questo potrebbe portare a conseguenze decisamente negative come la recessione gengivale, il deterioramento delle strutture che sostengono i denti e la perdita dei denti stessi. Non vogliamo spaventarti ma i rischi sono reali e con l’ortodonzia trasparente potrai scongiurare l’incorrere di queste patologie.
L’ortodonzia trasparente fa bene alla salute del tuo intero organismo
No, non si tratta di una esagerazione! Forse non sai che alcune ricerche hanno collegato la malattia gengivale avanzata (chiamata “parodontite”) con alcune malattie sistemiche e altre patologie che non riguardano direttamente il cavo orale. Chi soffre di parodontite potrebbe essere maggiormente a rischio di sviluppare diabete, ipertensione, malattie cardiache, ictus e morbo di Alzheimer. Che cosa c’entra l’apparecchio trasparente con questo? Beh, non è scorretto dire che correggendo l’allineamento dei denti e quindi rendendo più semplice ed efficace l’igiene orale, contribuirai ad allontanare il rischio di sviluppare la malattia gengivale avanzata e quindi anche le eventuali patologie a essa correlate.
Apparecchio trasparente a Torino? Chiedi a Vivi Sorridendo!
Vuoi sapere se sei un candidato ideale per l’apparecchio trasparente? Allora tutto quello che devi fare è compilare il modulo contatti che trovi nella pagina dedicata del nostro sito, ti risponderemo entro 24 ore con tutti i dettagli del trattamento.