Lo sappiamo, tutti parlano di questo formidabile apparecchio trasparente ma tu non hai ancora capito se il tuo caso è adatto a questo prodigio dell’ortodonzia. Beh allora devi leggerti questo articolo tutto d’un fiato perché presenteremo tutti ma proprio tutti i casi che possono essere trattati con l’ortodonzia trasparente.
“Ma io posso mettere l’apparecchio trasparente?” Quante volte abbiamo sentito questa domanda…Per la maggior parte delle persone la risposta è “Sì!”. Non ami particolarmente il tuo sorriso e vorresti dargli nuova vita? Pensi che il tuo sia un caso difficile? Sei giovane e i tuoi denti non hanno ancora raggiunto la piena maturità? Vediamo che cosa può fare per te l’apparecchio trasparente.
Piccole correzioni su denti generalmente dritti
Diciamo che il tuo sorriso non è poi così male ma vorresti che fosse proprio sfavillante e armonioso. Grazie all’ortodonzia trasparente puoi eseguire anche piccole correzioni in brevissimo tempo: in soli sei mesi vedrai la differenza e potrai raggiungere l’allineamento perfetto.
Affollamento dentale
È quel caso in cui i tuoi denti non hanno abbastanza spazio per disporsi correttamente e trovare il giusto allineamento: generalmente la conseguenza della mancanza di spazio è che i denti di accavallano, si girano o magari vengono spinti più avanti o più indietro. A volte questo fenomeno può addirittura peggiorare con il tempo. L’apparecchio trasparente può risolvere questa situazione? Risposta affermativa!
Overbite o Morso profondo
Si chiama così la condizione per cui i denti anteriori superiori sono più avanzati rispetto a quelli inferiori coprendoli. Hai presente Freddie Mercury, il mitico cantante dei Queen? Esatto, proprio come lui.
L’overbite può logorare i denti nel lungo periodo e anche provocare dolore alla mascella. Sì, l’ortodonzia trasparente può correggere il morso profondo.
Morso inverso
Hai mai visto una foto del Boss, Bruce Springsteen? Una voce memorabile, ma un morso migliorabile.
Come suggerisce il nome, il morso inverso è la situazione opposta a quella precedente: i denti anteriori inferiori sono avanzati rispetto a quelli superiori. Spesso accade perché a essere troppo avanzata è la mascella inferiore. Il morso inverso a volte impedisce di parlare correttamente e rende difficile la masticazione. Ci piace essere del tutto sinceri: l’apparecchio trasparente può correggere alcuni tipi di morso inverso ma per i casi più seri sarà necessario un altro tipo di approccio.
Morso crociato
È quel morso che nel passato andava a combattere la guerra in Terra Santa…Siamo simpatici eh? Per spiegarla in modo semplice il morso crociato è quella particolare condizione che si verifica quando alcuni dei denti superiori ricadono all’interno dei denti inferiori invece che all’esterno. Ci sono particolari problemi che possono derivare dal morso crociato, alcuni anche abbastanza seri. Ti suggeriamo quindi di non sottovalutarlo. Gli aligner (mascherine) trasparenti possono intervenire in caso di morso crociato.
Spazio tra i denti
In termine tecnico sentirai parlare di “diastema” quando lo spazio tra due denti è troppo. Ci sono due problemi derivati dall’eccessiva spaziatura: gli altri denti potrebbero risentirne ed essere spostati e il cibo potrebbe depositarsi molto più facilmente nello spazio dando origine alle fastidiose malattie gengivali. L’ortodonzia trasparente è un alleato perfetto per correggere la spaziatura!
Morso aperto
Si parla di morso aperto quando, a bocca chiusa, i denti superiori e quelli inferiori non si toccano. Il problema principale derivante dal morso aperto è la masticazione difficoltosa. Ancora una volta risposta affermativa: gli aligner possono correre in tuo soccorso.
Vivi Sorridendo con l’ortodonzia trasparente
Ci sono così tante ragioni per cui scegliere l’apparecchio trasparente che non sapremmo nemmeno da dove iniziare ad elencartele. Pensa che, in alcuni casi, in 6 mesi puoi già vedere i primi risultati. Se vuoi conoscere tutti gli altri vantaggi ti consigliamo di fissare subito un appuntamento in studio!