I super eroi che corrono in aiuto dei tuoi denti in caso di necessità? Conservativa ed Endodonzia!
La Conservativa è una branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo il mantenimento delle strutture dentali. Essa si occupa di prevenzione, diagnosi e riabilitazione delle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento), quali la carie, abrasioni meccaniche (errato spazzolamento), le erosioni chimiche (azione degli acidi) e, entro certi limiti, usura dentaria (bruxismo, digrignamento, malocclusione).
Il trattamento viene effettuato attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati e la ricostruzione delle cavità per mezzo di materiali da otturazione. L’odontoiatria conservativa, inoltre, si occupa delle procedure di sigillatura, ossia della chiusura dei solchi e delle fossette occlusali dei denti maggiormente utilizzati nella masticazione, per mezzo di resine adesive fluide.
L’Endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della cura dell’endodonto, ovvero della struttura interna del dente che può venire danneggiata da carie o traumi.
Questa disciplina ha come obiettivo quello di salvaguardare i denti, evitandone per quanto possibile l’estrazione.
Conservare gli elementi dentari naturali più a lungo possibile è infatti molto importante per una masticazione corretta.
Il trattamento consiste nella devitalizzazione (o terapia canalare), ossia la rimozione della polpa dentaria infiammata o infetta, che porta il dente alla perdita di vitalità e alla successiva formazione di ascessi, cisti e granulomi.
ORARI
Lunedì: chiuso
Martedì: 8.30-19.00 continuato
Mercoledì: 7.30-19.00 continuato
Giovedì: 13.00-21.00
Venerdì: giorno riservato agli interventi chirurgici
Sabato: 8.30 – 13.00