L’elettromiografo rivela le malocclusioni dentali

Elettromiografo | Vivi Sorridendo

L’elettromiografo digitale è attualmente la tecnologia più avanzata per l’analisi dell’occlusione dentale. Certo detta così fa molto effetto ma che cosa fa questo strumento nella pratica? Mettiamola così: se soffri di mal di testa o dolori alla schiena da un po’ di tempo e non sei ancora riuscito a risalire alla causa, l’elettromiografo potrebbe essere l’oasi nel deserto…

Cos’è l’elettromiografo digitale?

Si tratta di un dispositivo medicale wireless in grado di misurare in modo semplice, rapido e non invasivo il bilanciamento dell’occlusione dentale e quindi l’eventuale presenza di una malocclusione.

Come si svolge l’esame?

L’esame dura circa 3 minuti e il suo protocollo di valutazione frutto di 20 anni di ricerca scientifica è assolutamente affidabile: consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intercuspidazione.
Possiamo verificare la presenza di un’occlusione dentale in tempo reale: la sintesi grafica dei dati raccolti ci permette di spiegarti la tua situazione occlusale con il supporto visivo ed esporti gli eventuali trattamenti necessari. Trattandosi di un esame digitale, possiamo facilmente archiviare le informazioni per consultarle in un secondo momento.

Elettromiografo | Vivi Sorridendo

Quando utilizziamo l’elettromiografo?

L’elettromiografo viene utilizzato quotidianamente nel nostro studio per

  • prima visita – migliora la diagnosi
  • bite e occlusione – ci permette di testare e funzionalizzare i bite in tempo reale e verificare rialzi occlusali 
  • gnatologia – possiamo analizzare le componenti muscolari in caso di disfunzioni
  • riabilitazione protesica
  • ortodonzia – ci permette di verificare se il trattamento ortodontico ha permesso di raggiungere l’equilibrio dell’occlusione dentale e anche di evitare le recidive

Mal di testa e occlusione dentale

Sapevi che tra i motivi scatenanti di un continuo e apparentemente inspiegabile mal di testa c’è anche la malocclusione dentale? Purtroppo lo scorretto allineamento dei denti dell’arcata superiore e di quelli dell’arcata inferiore può essere l’origine non solo di frequenti mal di testa ma anche di dolori alla schiena e di fastidi diffusi su tutto il corpo.
Con l’elettromiografo possiamo valutare lo stato occlusale e di conseguenza il trattamento ortodontico più idoneo alla situazione clinica.

Elettromiografo a Torino

Riassumendo, i vantaggi dell’elettromiografo che devi segnarti sono questi:

  • risparmio di tempo, l’esame durerà pochissimi minuti
  • non invasività, non sentirai alcun fastidio
  • precisione dei risultati 

 

Se l’elettromiografia ti ha incuriosito e vorresti effettuare un esame con l’elettromiografo a Torino chiamaci e fissa un appuntamento!

 

Table of Contents