Scanner intraorale: le impronte dentali digitali

Scanner intraorale | Vivi Sorridendo

Per capire lo scanner intraorale bisogna fare un salto indietro in un tempo mitologico e arcaico in cui le impronte dentali venivano prese con una rudimentale pasta molto fastidiosa. Ma questo fortunatamente è il 2021 e il nostro è uno studio talmente avanti che se si guarda indietro vede il futuro: ecco perché le impronte dentali noi le prendiamo con il magico scanner intraorale. Vuoi sapere che cos’è e perché è comodissimo? Leggi l’articolo…

Scanner intraorale: cos’è?

Uno scanner intraorale è un dispositivo utilizzato in odontoiatria per prendere le impronte dentali di un paziente. Lo scanner proietta una sorgente luminosa sull’area da scansionare: migliaia di immagini vengono quindi acquisite dai sensori di imaging e elaborate dal software di scansione, che produce quindi un modello 3D accurato che mostra la conformazione dei denti e della gengiva.

Gli scanner intraorali digitali sono diventati strumenti molto potenti ed efficienti: eliminano la necessità di impronte analogiche tradizionali con la tradizionale pasta, nonché i processi di fabbricazione manuali convenzionali associati ai restauri in ceramica integrale.

Scanner intraorale | Vivi Sorridendo

I vantaggi per noi dentisti

Lo scanner intraorale è mitico perché è vantaggioso sia per i pazienti che per noi dentisti. In particolare ci permette:

  • di risparmiare tempo – sono numerosissimi gli studi che hanno dimostrato l’effettivo taglio dei tempi di rilevamento delle impronte e noi possiamo dirlo anche dopo averlo utilizzato sul campo: non c’è paragone con la pasta tradizionale! La scansione digitale di un paziente richiede al massimo 5 minuti! Con lo scanner intraorale non viene impiegato nessun materiale invasivo, di conseguenza non è necessario attendere che il materiale si asciughi, non è necessario far indossare alcuna precauzione al paziente e non si crea confusione
  • di avere flussi di lavoro più veloci il flusso di lavoro digitale consente al dentista di svolgere tutto il lavoro che ha sempre svolto ma in metà del tempo. A volte si possono portare a termini restauri protesici anche in una sola visita!

I vantaggi per i pazienti

Ma ora arriviamo finalmente a quello che ti interessa di più: i vantaggi per te! 

  • anche tu risparmi tempo – va da sé che se lo risparmiamo noi anche per te sarà lo stesso, come abbiamo detto ci vogliono normalmente dai 3 ai 5 minuti al massimo per rilevare le impronte dentali
  • ti sentirai comodo e completamente a tuo agio – non dovrai più sopportare il tradizionale metodo della pasta così invasivo e fastidioso nonché lungo. Che poi diciamocelo, aveva pure un gusto sgradevole! Secondo te le ricerche hanno rivelato che esistono pazienti che preferiscono la pasta allo scanner? Ovviamente sono tutti a favore dello scanner!
  • la notevole precisione delle impronte – lo scanner intraorale riduce moltissimo la possibilità di commettere un errore nel rilevamento delle impronte
  • puoi partecipare attivamente – vedrai il modello 3D direttamente sullo schermo e analizzeremo insieme il trattamento che andremo a fare

Lo scanner intraorale di Vivi Sorridendo

Non sei ancora convinto? Beh, devi veramente venirlo a provare per capire quanto può essere facile e al contempo entusiasmante il rilevamento delle impronte con lo scanner intraorale! Scrivici, chiamaci o fissa un appuntamento!

 

Table of Contents