Ti svegli come se avessi trascorso una notte da leoni, ma in realtà sei andato a dormire alle 21… com’è possibile?
L’OSA, (l’Apnea Ostruttiva del Sonno) è associata alla riduzione del calibro delle vie aeree, che può essere dovuta ad un arretramento della mandibola, ad un ingrossamento delle tonsille, ad un aumento di peso o all’avanzare dell’età.
Durante il sonno i muscoli delle vie aeree superiori si rilassano causando:
I soggetti affetti da OSA durante il giorno potrebbero sentire stanchezza, affaticamento, sbalzi d’umore, mentre durante la notte potranno avvertire una sensazione di soffocamento, svegliarsi frequentemente, russare e presentare una sudorazione eccessiva.
Tutti questi sintomi possono mettere a rischio la salute in vario modo:
Innanzitutto è necessario rivolgersi ad un professionista per valutare i sintomi, anche il tuo odontoiatra potrà indicarti la soluzione più adeguata.
Una volta esaminata la situazione, le opzioni che verranno proposte, a seconda del caso, potranno essere: cambiamento stile di vita (perdita di peso), intervento chirurgico o dispositivo di riposizionamento mandibolare (MRD).
Quest’ultimo è un dispositivo orale realizzato su misura, da indossare durante la notte. Esso mantiene la mandibola in una posizione avanzata, in modo da aumentare lo spazio dietro la lingua e mantenere aperte le vie aeree.
Si tratta di un’opzione terapeutica che elimina il russamento forte nell’89% dei pazienti che ne sono affetti, inoltre, riduce in modo significativo i sintomi dell’OSA e migliora la qualità della vita.
ORARI
Lunedì: chiuso
Martedì: 8.30-19.00 continuato
Mercoledì: 7.30-19.00 continuato
Giovedì: 13.00-21.00
Venerdì: giorno riservato agli interventi chirurgici
Sabato: 8.30 – 13.00