Esistono dei segnali che indicano chiaramente che i nostri denti hanno bisogno dell’apparecchio ortodontico? Ovviamente la risposta è sì: ce ne sono alcuni di immediatamente riconoscibili e altri a cui forse non avevi fatto caso. Quali? Scoprilo leggendo l’articolo!
Eviti di sorridere perché i tuoi denti non sono perfettamente allineati? Ti fanno male i denti quando mordi o mastichi alimenti duri? Questi sono sicuramente segnali chiari: potresti aver bisogno dell’apparecchio ortodontico. Abbiamo deciso di individuare cinque indicatori principali che ti aiutino a valutare se hai bisogno o meno di un nostro controllo approfondito.
1. Difficoltà o dolorosità nel mordere
Quando mangi potresti notare una certa difficoltà nel mordere o addirittura sentire dolore quando mordi e questo accade principalmente con cibi difficili da masticare come le mele o le caramelle gommose (che sono solo un esempio perché non ti raccomandiamo certo di mangiarle!). Alcune persone si mordono continuamente il lato interno della guancia o la lingua: il disallineamento dei denti potrebbe nascondersi dietro questa spiacevole abitudine.
2. Eccessivo spazio tra i denti
Uno spazio tra i denti marcato è un chiaro segno di necessità dell’apparecchio ortodontico. Non intervenire può metterti in serio pericolo: il cibo potrebbe facilmente rimanere intrappolato tra i denti e dare origine a carie e gengiviti. In più il diastema (il termine che definisce lo spazio tra i denti) potrebbe portare a un disallineamento della mascella e rendere difficoltosa la masticazione. L’apparecchio, ovviamente, può riposizionare i denti e ridurre quel gap evitando tutte queste complicazioni.
3. Denti storti o affollati
Ecco dei segnali piuttosto evidenti: se uno o più dei tuoi denti sono storti, non allineati, si accavallano o sembrano troppi in uno spazio non sufficiente allora hai sicuramente bisogno dell’apparecchio. Un semplicissimo test che puoi fare per capire se i denti sono troppo vicini tra loro è passare il filo interdentale: se fai fatica, o addirittura non riesci, a inserirlo tra due o più denti allora forse dovresti prendere in considerazione il trattamento ortodontico. Attenzione perché se non correttamente trattata, una malocclusione di questo tipo può portare a un dente incluso che poi potrebbe dover essere estratto.
4. Mascella dolorosa o “rumorosa”
Se ti è capitato di sentire una sorta di “click” quando muovi la mandibola, se ti è sembrato di sentirla scricchiolare o di provare dolore localizzato nella zona della mascella, l’origine di questi problemi potrebbe essere una malocclusione dentale. Anche se il dolore ti sembra lieve e trascurabile ti consigliamo di non sottovalutarlo e di comunicarcelo alla prossima visita. Correggere l’allineamento dei denti nella maggior parte risolve questo tipo di disturbi. Anche qui raccomandiamo di fare attenzione perché questo tipo di dolori potrebbero nascondere dei disturbi cranio mandibolari che vanno affrontati.
5. Denti che sporgono
Anche nel caso di un dente sporgente la diagnosi è piuttosto semplice: potresti aver bisogno dell’apparecchio, soprattutto se la sporgenza diventa fastidiosa (potrebbe addirittura essere visibile al tuo interlocutore) o sempre più accentuata. Il dente sporgente ti può anche esporre al rischio di incidenti e traumi esterni, per esempio se pratichi sport: un dente che fuoriesce dalla zona protettiva delle labbra potrebbe saltare via a seguito di una caduta.
Apparecchio ortodontico a Torino? Scegli Vivi Sorridendo!
Prima di concludere vorremmo comunque segnalarti altri due fattori che potrebbero indicare la necessità dell’apparecchio: mordersi frequentemente la lingua e difficoltà a pronunciare determinate parole causata dalla lingua che si viene a trovare sotto i denti.
Hai riconosciuto uno dei cinque segnali? Oppure hai qualche dubbio e vorresti approfondire il tuo caso? In entrambi i casi ti suggeriamo di contattarci visitando la pagina dedicata del nostro sito dove potrai anche trovare un comodo modulo da compilare per inviarci un messaggio.